Zumba

La Zumba fa dimagrire? I benefici non si limitano solo a questo

La Zumba fa dimagrire? Quante donne, ed anche qualche uomo, si starà ponendo questa domanda già da qualche settimana. Ad una persona poco esperta di fitness, vedere questi scalmanati che si agitano ad un ritmo ossessivo può sembrare solo fatica sprecata ed invece, andando ad analizzare più scientificamente questa disciplina, si scopre che non solo fa dimagrire, ma apporta una serie di benefici che non si limitano al solo peso.

Dopotutto non ci sarebbero 12 milioni di praticanti in tutto il mondo se non apportasse dei veri benefici. Ma di cosa si tratta nel dettaglio? La Zumba non è altro che una danza che dura circa 60 minuti che incorpora elementi di salsa, merengue, cumbia, reggaeton e hip-hop. Non spaventatevi se non siete capaci di ballare in nessuno di questi stili, non occorre essere dei ballerini per praticare questa disciplina. Di ognuno infatti viene mutuato solo qualche passo che viene ripetuto più volte in modo da diventare familiare anche per i più negati.

L’importante è muoversi, ed è sul movimento che si concentra la Zumba. Si muove tutto: braccia, gambe e soprattutto la vita, in modo da assottigliarla divertendosi. Non ci si può improvvisare ballerini di Zumba però, ma bisogna seguire gli istruttori esperti che vi insegneranno i primi passi e vi permetteranno di eseguirli in maniera corretta gradualmente. Come per tutte le discipline infatti, solo con i movimenti corretti si possono ottenere i risultati.

Zumba

I benefici per il corpo derivano dal fatto che la Zumba è un movimento cardio e aerobico che riguarda tutto il corpo (total body workout), ma fatto in maniera moderata, senza sforzi eccessivi. Ed è pure divertente grazie alla musica allegra di sottofondo che fa pesare meno l’allenamento. I benefici dunque riguardano la perdita di peso perché l’allenamento aerobico permette di bruciare grassi senza pericoli, ma fa bene anche al cuore perché stimola il muscolo cardiaco, anche in questo caso senza i rischi di sforzi eccessivi. Ma fa bene anche ai muscoli, compresi quelli che per chi fa vita sedentaria restano tante ore immobili come quelli del collo, della testa o del busto, ed anche alle giunture visto che le caviglie e le ginocchia vengono stimolate al movimento. In sostanza si muove tutto il corpo, si esercita ogni centimetro, e non ci si accorge di farlo.

Quanto può far dimagrire la Zumba è molto variabile. Dipende infatti dall’intesità dell’allenamento, ma soprattutto dalla frequenza. Fare una seduta al mese certamente fa dimagrire molto meno di farne una a settimana o farne anche 3 a settimana. Mediamente ogni seduta fatta bene fa bruciare in un’ora dalle 400 alle 600 calorie.

Fonte: it.blastingnews.com